Gomorra - Roberto Saviano

Di Gomorra e di Roberto Saviano si è parlato molto in questi giorni, a proposito e a sproposito.

Quel che è certo è dunque che il libro Gomorra è un libro che ha fatto molto scalpore. E' però difficile comprenderne a fondo il perché.

Gomorra non rivela, di per sé, cose eclatanti, non rivela nomi indicibili o verità nascoste ed inconfessabili.

No, Gomorra racconta la normalità.

La normalità di una terra che, a noi del nord, sembra lontana lontana, uscita da un film di fantascienza.

Gomorra non ha lo spessore di un saggio e neppure la leggerezza di un romanzo. Gomorra è semplicemente una cronaca, una specie di diario, ed è per questo che colpisce giù duro, senza lasciar adito a dubbi. Quel che si racconta è la verità, pura e semplice, nella sua sconvolgente normalità.

Non vengono raccontate scene raccapriccianti, certi Horror o certi racconti di guerra sconvolgono di più per la crudezza e l’asciuttezza del narrato. No, quel che sconvolge del libro di Saviano è il semplice esser realtà.

Chiudendo il libro si ha la percezione, netta, che questa realtà fosse in verità neanche tanto nascosta, che sotto sotto, a leggere i fatti di cronaca sui giornali, ci si poteva arrivare. Ed è questa presa di coscienza che ti lascia quanto meno perplesso, il dubbio che i giornali e le istituzioni sappiano, ma non vogliano parlare.

Un atteggiamento omertoso. Camorristico.

L’ombra del vento - Carlos Ruiz Zafòn

Ci sono libri che stregano, che ammaliano, che condannano.

L’ombra del vento è un libro che parla di libri che stregano, ammaliano e condannano.

Nel cimitero dei libri dimenticati, il giovane Daniel trova un libro, “l’ombra del vento”, e ne resterà coinvolto, intrecciato, al punto da metter in discussione la propria vita e quella delle persone che ama.

Tra intrighi, passioni, misteri, atmosfere torbide e cupe, si dipana un romanzo meraviglioso, romantico, ricco di suspence e di colpi di scena.

L’ombra del vento è un libro che strega: nella realtà e nella finzione.

Uno dei migliori romanzi che io, personalmente, abbia mai letto.

Il veterano - Frederick Forsyth

Il veterano è una raccolta di 5 racconti lunghi, _sui generis, _del maestro dell’azione Forsyth.

Sono racconti di varia natura: si passa dal thriller, all’intrigo, alla farsa scherzosa ed un po' cinica, al poliziesco, al racconto d’avventura, fantasia e amore.

Con questa raccolta Forsyth da senz’altro il meglio di sé: ogni racconto ha il suo particolare taglio che lo rende unico, tenendoti a volte così avvinto il lettore da non lasciarlo a smettere.

Nota di merito per l’ultimo racconto, intitolato “Vento che sussurra”. Una bella storia d’amore, toccante e romantica, ambientata tra realtà e finzione.

Notevole.