Marstenheim è un romanzo ad ambientazione Fantasy scritto da Angra e rilasciato in edizione eBook (in vari formati) con licenza CreativeCommons, e dunque liberamente scaricabile.

Premettendo un doveroso elogio al coraggio dell’autore nel rilasciare un’opera con questa modalità molto liberale, debbo dire che tutto sommato il romanzo non è malaccio.

Lungi dall’essere un capolavoro, ma il settore è da tempo a secco in questo senso, il romanzo è assai scorrevole e abbastanza originale nell’ambientazione, un pianeta lontano che un tempo era stato colonizzato dai terrestri ma a seguito di un inevitabile sconvolgimento ne è stato parzialmente abbandonato.

Tale pianeta è abitato da esseri umanoidi di varia natura, uomini e simil-uomini, nonché strani ibridi che tutti insieme ricordano le variegate umanità dei mondi di Tolkien.

E diversi protagonisti appartenenti a varie razze si ritrovano all’inseguimento di uno strano oggetto rubato da un misterioso e fuggevole personaggio.

Come detto l’ambientazione è variegata, a mio parere pure troppo. Vi si rileva un pot-pourri di generi, che vanno dal citato fantasy ma che invadono la fantascienza e l’horror e il steam-punk. 

Una tale commistione di generi mi ha dato la sensazione di incertezza, come di un autore che non sapesse bene dove andare. Tuttavia, lo sottolineo nuovamente, è stata una mia sensazione. Io, è bene dirlo, sono molto selettivo e critico sul genere fantascienza ed ancor più sul fantasy.

E anche se la storia non è particolarmente brillante, ma contiene senz’altro degli spunti davvero interessanti, si arriva in fondo senza particolare difficoltà.

Certo, il colpo di scena finale è tutto tranne che un colpo di scena, e questo, ahimè, rovina un po' il giudizio complessivo.

In sintesi, Marstenheim è un interessante romanzo che vale la pena leggere, ed è un buon esempio di quello che la rete ha portato di buono nella nostra vita.

Nota a margine, ho letto questo romanzo su un lettore di eBook basato su tecnologia eInk. Posterò presto il mio commento specifico sul dispositivo - per la cronaca un LeggoIBS - devo dire che la lettura prolungata su questo tipo di lettori è molto piacevole e del tutto paragonabile a quello sulla carta, con alcuni interessanti vantaggi.

E' possibile scaricare il romanzo Marstenheim da vari siti e in vari formati. Il sito originario con il formato PDF e mobipocket, è qui, mentre in questa pagina trovate, oltre ad una recensione, altri formati quali ePub, ODF, Mobipocket.