Oggi suggerisco due racconti brevi (“novelette”) di un autore italiano, Dario Tonani, giornalista e autore di fantascienza di lungo corso (ha pubblicato diversi romanzi e una sessantina di racconti per varie antologie di genere).

More about Cardanica Il primo, “Cardanica”, è l’incubo di due “naufraghi” nella capsula di salvataggio del trasporto desertico “Robredo”, incagliatosi tra le sabbie tossiche. Asfittico, untuoso, questo racconto ricorda per molti versi il film “The Cube”, di cui ne condivide l’atmosfera da autentico incubo.

More about Robredo Il secondo, intitolato “Robredo” dal nome della nave desertica, riparte dall’incidente che ha causato l’abbandono del mezzo per raccontarne la rinascita. Forse meno incisivo del primo, si fa apprezzare senz’altro per alcune idee davvero originali.

Due racconti brevi di ambientazione decisamente “Steam”, quel genere di SciFi che ipotizza una tecnologia basata sulla meccanica fine ‘800, sporca, untuosa, inquietante come le bambole di Hoffmann (“L’uomo della sabbia”).

Si trovano sia in ebook (su book republic, per esempio) al prezzo di €2,50, sia in versione cartacea. Edizione 40k.